
Trasportatori a nastro
I trasportatori a nastro sono impiegati per la movimentazione in orizzontale o inclinato di prodotti nudi, sfusi o confezionati per l’alimentazione e in uscita delle macchine del cliente o in fase di distribuzione, anche ad alte velocità. Il tappeto è l’elemento che permette il trasporto ed è composto da una base in tessuto (poliestere) e da un rivestimento che è a contatto col prodotto (pvc, poliuretano, gomma..). In funzione del prodotto, del tipo di impianto e dello scopo che ha il trasportatore stesso, si possono utilizzare tappeti con differenti coefficienti di attrito (alto, medio, basso), con l’aggiunta di impronte sul rivestimento (piramide negativa, nido d’ape..), con lavorazioni a disegno (fori punzonati) o con l’aggiunta di profili (trapezoidali, rettangolari, listelli..) sia longitudinali che trasversali. A livello costruttivo, si possono prevedere regolazioni delle altezze con piedini e canotti, sponde di contenimento (fisse o regolabili in altezza ed in larghezza), rulli gommati per le alte velocità, passaggi di testa con penne fino a Ø12, motorizzazioni di testa e quant’altro in funzione delle esigenze del cliente.
Alcuni esempi:

Trasportatore a nastro alimentare in poliuretano largh. 1300, interassi con penne di testa Ø26, piano di scorrimento in lamiera bugnata, sistema di centraggio pneumatico, struttura in spalle di anticorodal anodizzato e sostegno in acciaio inox satinato, rulliera motorizzata con sistema ad ingranaggi inclinabile pneumaticamente.

Trasportatori a nastro retrattile in poliuretano largh. 1800, interassi fissi con penna di testa Ø16, piano di scorrimento in lamiera a chicchi di riso estraibile, sistema di centraggio a vite-madrevite motorizzata, sistema retrattile slitta pneumatico, raschiatori sui rulli e sul nastro con vaschetta di raccolta sotto la motorizzazione, nastro di evacuazione scarti ortogonale.

Fasatore a sette nastri ad interassi fissi, penne di testa Ø12, tensione pneumatica, sistema di raccolta sfridi a raschiatori sul nastro e sui rulli, guide di contenimento inox regolabili e sollevabili, telaio in lamiera presso-piegata e saldata a TIG, coperture frontali chiuse a chiave.

Trasportatore a nastro in poliuretano con sistema di controllo qualità, guide incastellate per file prodotto sollevabili con leverismo pneumatico, vomeri motorizzati per guida prodotto e rotante pneumaticamente per scarto prodotto, scivolo inox di convoglio scarti, sistema di pulizia tappeto e rulli a raschiatori, tensione e centraggio pneumatici.

Trasportatore a nastro basculante in poliuretano con pareggiatore a paletta sollevata pneumaticamente per allineamento prodotti in ingresso, struttura in anticordal anodizzato, piastre motorizzazione in acciaio al carbonio zincato, parti a contatto e traverse interne inox, gambe in acciaio verniciato, tensione e centraggio pneumatici, sistema basculante a bielle motorizzate.