Trasportatori a coclea

I trasportatori a coclea sono impiegati per la movimentazione di prodotti polverosi, granulari e pastosi in impianti di dosaggio o semplicemente per trasporto orizzontale, verticale o inclinato. Il tutto può essere fatto utilizzando spirali continue (a 1 o 2 principi) a passo costante, ricavate da barre piatte in acciaio, saldate sull’albero porta-spira o tramite settori in acciaio stampato disponibili con passi differenti. E’ possibile movimentare anche prodotti umidi o liquidi utilizzando particolari tenute sulle testate, accorgimento utile nel caso ci sia la necessità di sanificare l’interno della cassa e l’albero porta-spire del trasportatore senza compromettere le parti meccaniche ed elettriche al di fuori della cassa stessa. In casi particolari in cui il prodotto venga estruso e si viene a creare un riscaldamento della cassa, è possibile dotarla di un circuito di raffreddamento a liquido e di coibentazione esterna. In funzione del tipo di prodotto, portate orarie e velocità, il nostro ufficio tecnico deciderà la sezione più adatta, il passo ed i materiali da utilizzare più adatti all’impianto che il cliente deve realizzare.

Alcuni esempi:

Trasportatore a coclea a spira continua a nastro, cassa in lamiera calandrata e presso-piegata, testate con cuscinetti orientabili e guarnizioni di tenuta, tramoggia di carico in acciaio inox scomponibile, portello di ispezione superiore incernierato in policarbonato fissato con volatini e munito di sensore magnetico di sicurezza.

Trasportatore a coclea con spirale continua a nastro con cassa in lamiera calandrata e presso-piegata a ‘U’, testate con supporti orientabili e tenute, sistema a premistoppa lato carico e sistema di conteggio numero di giri con proximity carterato lato scarico.

Trasportatore a coclea con spirali a settori a passo variabile a 4 vie in acciaio al carbonio verniciato, camicia con sistema di raffreddamento a liquido e coibentazione esterna della cassa, struttura portante in tubolari e ruote girevoli piroettanti con freno.

Struttura svuota big-bags in tubolari in acciaio al carbonio verniciato e trave a sbalzo per sostegno paranco portata 2000 kg, sistema di scarico big-bag con trasportatore a coclea TCU in acciaio inox con coperchi superiori montati con bloccaggi rapidi, motoriduttore a velocità regolabile con variatore meccanico, coperchio d’ispezione lato carico, tramoggia di scarico in acciaio inox con portella incernierata per agevolare l’apertura del big-bag.

Trasportatore a coclea TCU con bocca di scarico centrale, tramogge laterali di carico avvitate, struttura di sostegno in lamiera piegata in acciaio al carbonio verniciato saldata alla cassa a ‘U’ in lamiera presso-piegata in acciaio inox, motorizzazione diretta montata su testate in acciaio al carbonio nichelate, albero con spire continue da un lato destre e dall’altro sinistre.