Sistemi di movimentazione industriale su misura
Elevatori a nastro
Gli elevatori a nastro o nastri elevatori sono impiegati per la movimentazione di prodotti sfusi leggeri che generalmente devono essere portati ad una certa quota in altezza per poi essere trasferiti al trasportatore successivo, in un silos o in una tramoggia di carico di una macchina.
Il tutto avviene grazie all’utilizzo di listelli che vengono vulcanizzati (a un tappeto con una base in poliestere ed un rivestimento in materiale plastico) o montati (a una catena modulare) ad un passo in funzione della lunghezza del prodotto. Questa tipologia di movimentazione viene utilizzata in fase di carico manuale effettuato da un operatore o automatizzato in uscita da una macchina.

La forma dei prodotti può essere polverosa, pastosa o granulare e l’inclinazione massima consigliabile è intorno a 60°, comunque viene sempre valutata in funzione degli ingombri del prodotto stesso.
Sistemi di movimentazione industriale su misura
Elevatori a nastro per il settore industriale: alcuni esempi

Elevatore a nastro in PVC verde con listelli vulcanizzati a passo costante,
tratto di carico con tramoggia e carteratura inferiore, sponde laterali in lamiera con liste in poliuretano bianco, motorizzazione con cuffia di scarico, gambe con canotti regolabili. Sistema per trasporto trucioli legnosi fini.

Elevatore a nastro in PVC bianco con listelli a "elle" vulcanizzati,
tratto orizzontale con tramoggia di carico, tratto inclinato con sponde regolabili, testata di traino allo scarico con cuffia. Struttura in profili semilavorati in acciaio al carbonio verniciato e parti a contatto col prodotto in aisi-304, sostegni su base carrellata regolabili. Sistema per trasporto sapone in impianto di riciclo.

Elevatore a nastro in PVC bianco con listelli quadrati a passo costante
vulcanizzato al montaggio per presenza di metal-detector intero, strutture in lamiere presso-piegate in acciaio inox, tratto metal detector con piano di scorrimento in legno marino e sponde in policarbonato, sistema di sicurezza con finecorsa e fune a strappo.
Elevatori a nastro per il settore alimentare: alcuni esempi
Per assicurare i più alti standard di igiene ed eliminare ogni rischio di contaminazione del materiale trasportato, Monti Impianti propone la realizzazione di parti specifiche della struttura in acciaio inox. Grazie alle sue proprietà di resistenza alla corrosione e alla semplicità di pulizia, questo materiale si conferma la soluzione ottimale in tutti i contesti in cui è fondamentale preservare la qualità e l’integrità del prodotto.
Elevatore a nastro in PVC con listelli vulcanizzati,
tratto di carico orizzontale con tramoggia e portella d’ispezione, guide laterali regolabili con maniglie a ripresa, tratto inclinato con cuffia di scarico finale, motorizzazione con rullo gommato, gambe robuste regolabili in altezza e ruote piroettanti con freno.
Elevatore a nastro in pvc per trasporto siringhe,
tramoggia di carico con coperchio in policarbonato incernierato, cassetto di raccolta prodotto scivolato, sponde laterali e pannelli in policarbonato apribili incernierati, cuffia di scarico, altezza gambe regolabili e ruote piroettanti con freno.
Elevatore a catena modulare con listelli montati a passo,
struttura in lamiera presso-piegata e profili tubolari elettro-uniti, cassetti inferiori agganciati con chiusure a leva, sponde di contenimento presso-piegate, cuffie di scarico e copertura apribile lato carico.
Trasportatori per Settori industriali e servizi
Alcuni settori di applicazione degli Elevatori a nastro o nastri elevatori di Monti Impianti
Elevatori a nastro
Caratteristiche tecniche dei nostri nastri elevatori
Materiali e finiture
- Acciaio verniciato (verniciatura a polvere fatta a forno a 200°C secondo ns. standard o come da ciclo di verniciatura richiesto del cliente)
- Acciaio zincato (galvanico o a caldo)
- Acciaio inossidabile (AISI-304 o Aisi-316) satinato (a grana media o scotch-brite per uso alimentare e farmaceutico) e non satinato (ad uso industriale e per alte temperature).
Le parti a contatto con il materiale possono essere realizzate in acciaio inox.
Opzioni
- Scelta marca componentistica (motore, riduttore, supporti, cuscinetti…) in alternativa alla ns. offerta standard (Varvel, Seipe, NSK/Tecom, Skf…)
- Impianto elettrico e bordo macchina secondo specifiche del cliente (normative, marche…)
- Impianto pneumatico e cablaggio (ns. standard Metal Work o marca su richiesta del cliente)
Vantaggi degli elevatori a nastro
L’utilizzo dei trasportatori Monti Impianti offre numerosi vantaggi, quantificabili sia in termini di maggiore efficienza che di riduzione dei costi operativi.
Riduzione della movimentazione manuale
- Minori spostamenti per gli operatori: l’automazione sicura del trasporto riduce tempi morti e rischi legati alla movimentazione manuale.
- Flusso costante e sotto controllo: la gestione elettronica del nastro limita al minimo le interruzioni tipiche dei sistemi manuali.
Efficienza nella logistica
- Facile integrazione con sistemi automatizzati: i trasportatori si collegano agevolmente a linee di produzione, sistemi di picking e impianti di smistamento.
- Ottimizzazione dei costi operativi: un flusso di lavoro continuo e ben gestito riduce i tempi di inattività, migliorando velocità ed efficienza nella movimentazione.
Domande frequenti sui nostri nastri elevatori
Per evitare qualsiasi tipo di contaminazione del materiale trasportato Monti Impianti può realizzare alcune parti della struttura in Acciaio INOX. Questo tipo di soluzione trova largo impiego nel settore alimentare.
Larghezza utile minima 100, massima 3000
Lunghezza minima 300, massima 6000 (telaio intero) od oltre (scomponibile in più tronconi)
Fino a 10.000 kg/h
Fino a 50 m/min
Consegna standard
3 settimane con carpenterie in acciaio inox e 4 settimane con carpenterie verniciate/zincate, utilizzando componentistica facilmente reperibile sul mercato. Valutabile dal ns. ufficio vendite in base alla quantità.
Consegna urgente
(massimo per n°2 trasportatori) 2 settimane con carpenterie in acciaio inox e utilizzando componentistica facilmente reperibile sul mercato, 3 settimane con carpenterie verniciate/zincate.
Elevatori a nastro
Nastri elevatori su misura
Per maggiori informazioni
sui servizi offerti
Sopralluogo tecnico in azienda.
Analizziamo le esigenze del cliente, studiamo attentamente la realtà aziendale e progettiamo un impianto capace di ottimizzare l’efficienza produttiva e garantire la massima sicurezza sul lavoro.
Effettuiamo un sopralluogo direttamente presso il cliente per valutare l’ambiente in cui verrà installato il nostro nastro trasportatore, definendo insieme ogni fase del processo.
Realizzazione e collaudo.
Progettiamo e creiamo: Trasportatori in acciaio al carbonio verniciati, tavole rotanti, trasportatori a catena, trasportatori a coclea, trasportatori a nastro, trasportatori a rulli, trasportatori a nastro in conca, ecc.
Quando i nostri nastri trasportatori non possono essere consegnati già montati, offriamo al cliente l’installazione in loco.
Servizi di manutenzione e assistenza sui nostri elevatori a nastro
Puntiamo sulla qualità del servizio, rispondiamo con rapidità a ogni richiesta e offriamo massima disponibilità.
Assicuriamo la fornitura tempestiva dei ricambi necessari per mantenere efficiente e continuo il nostro servizio di assistenza.