Sistemi di movimentazione industriale su misura
Elevatori a tazze
Gli elevatori a tazze sono impiegati per movimentazioni verticali di prodotti granulari e polverosi ad alte velocità e portate orarie. Gli elementi che permettono il trasporto sono le tazze in resina iniettata che, avvitate ad un tappeto in pvc o in gomma che gira su rulli all’interno di una carpenteria chiusa, ricevono e contengono il prodotto fino al rilascio in un condotto di scarico.
Il tutto può avvenire soltanto se, in fase d’installazione, si prevede una piastra di fondazione annegata nel cemento della pavimentazione che permette di ancorare al terreno il trasportatore stesso. Si possono prevedere delle portelle d’ispezioni a vista, tramogge o attacchi per le tubazioni in fase di carico, cuffie di scarico con smistatori pneumatici e sensori per il controllo di rotazione, sbandamento e velocità ridotta del nastro.
Qualora il prodotto abbia una temperatura maggiore da quella ambiente, al posto del tappeto si utilizzano le catene che verranno azionate dai pignoni e le tazze verranno costruite appositamente in acciaio inox.
Sistemi di movimentazione industriale su misura
Elevatori a tazza per il settore industriale: alcuni esempi
Elevatore a tazze
in lamiera stampata in acciaio inox, nastro in gomma punzonato, tramoggia di carico rettangolare, portelle di ispezione, telaio in lamiera piegata suddiviso in tronconi con giunte di rinforzo imbullonate, motorizzazione giuntata al rullo di traino gommato, bocchettone per aspirazione polveri.
Elevatore a tazze
in nylon a resina iniettata altezza 12m, nastro in gomma punzonato, bocchetta di carico con adattatore a misura, corpo telaio in lamiera piegata suddiviso in cinque tronconi con giunte di rinforzo imbullonate, motorizzazione giuntata al rullo di traino gommato, bocchettone per aspirazione polveri.
Elevatori a tazze per Settori industriali e servizi
Alcuni settori di applicazione degli elevatori a tazze di Monti Impianti
Elevatori a tazze
Caratteristiche tecniche dei nostri elevatori a tazze
Materiali e finiture
- Acciaio verniciato (verniciatura a polvere fatta a forno a 200°C secondo ns. standard o come da ciclo di verniciatura richiesto del cliente)
- Acciaio zincato (galvanico o a caldo)
- Acciaio inossidabile (AISI-304 o Aisi-316) satinato (a grana media o scotch-brite per uso alimentare e farmaceutico) e non satinato (ad uso industriale e per alte temperature)
Opzioni
- Scelta marca componentistica (motore, riduttore, supporti, cuscinetti…) in alternativa alla ns. offerta standard (Varvel, Seipe, NSK/Tecom, Skf…)
- Impianto elettrico e bordo macchina secondo specifiche del cliente (normative, marche…)
- Impianto pneumatico e cablaggio (ns. standard Metal Work o marca su richiesta del cliente)
Vantaggi degli elevatori a tazze
L’utilizzo dei trasportatori ed elevatori a tazze di Monti Impianti offre numerosi vantaggi, quantificabili sia in termini di maggiore efficienza che di riduzione dei costi operativi.
Riduzione della movimentazione manuale
- Minori spostamenti per gli operatori: l’automazione sicura del trasporto riduce tempi morti e rischi legati alla movimentazione manuale.
- Flusso costante e sotto controllo: la gestione elettronica del nastro limita al minimo le interruzioni tipiche dei sistemi manuali.
Efficienza nella logistica
- Facile integrazione con sistemi automatizzati: i trasportatori si collegano agevolmente a linee di produzione, sistemi di picking e impianti di smistamento.
- Ottimizzazione dei costi operativi: un flusso di lavoro continuo e ben gestito riduce i tempi di inattività, migliorando velocità ed efficienza nella movimentazione.
Domande frequenti sui nostri elevatori a tazze
Larghezza utile minima delle tazze 100, massima 400
Lunghezza minima 2500, massima 15000 od oltre (scomponibile in più tronconi)
Fino a 150 m3/h
Fino a 70 m/min
Consegna standard
3 settimane con carpenterie in acciaio inox e 4 settimane con carpenterie verniciate/zincate, utilizzando componentistica facilmente reperibile sul mercato. Valutabile dal ns. ufficio vendite in base alla quantità.
Consegna urgente
(massimo per n°2 trasportatori) 2 settimane con carpenterie in acciaio inox e utilizzando componentistica facilmente reperibile sul mercato, 3 settimane con carpenterie verniciate/zincate.
Elevatori a tazze
Elevatori a tazze su misura
Per maggiori informazioni
sui servizi offerti
Sopralluogo tecnico in azienda.
Analizziamo le esigenze del cliente, studiamo attentamente la realtà aziendale e progettiamo un impianto capace di ottimizzare l’efficienza produttiva e garantire la massima sicurezza sul lavoro.
Effettuiamo un sopralluogo direttamente presso il cliente per valutare l’ambiente in cui verrà installato il nostro trasportatore a catena, definendo insieme ogni fase del processo.
Realizzazione e collaudo.
Progettiamo e creiamo: Elevatori a tazze, trasportatori in acciaio al carbonio verniciati, tavole rotanti, trasportatori a catena, trasportatori a coclea, trasportatori a nastro, trasportatori a rulli, trasportatori a nastro in conca, ecc.
Quando i nostri trasportatori a catena non possono essere consegnati già montati, offriamo al cliente l’installazione in loco.
Servizi di manutenzione e assistenza per elevatori a tazze
Puntiamo sulla qualità del servizio, rispondiamo con rapidità a ogni richiesta e offriamo massima disponibilità.
Assicuriamo la fornitura tempestiva dei ricambi necessari per mantenere efficiente e continuo il nostro servizio di assistenza.