Industria alimentare e food

Trasportatori per il settore Alimentare

I trasportatori di Monti Impianti destinati all’industria alimentare sono progettati con soluzioni tecniche mirate al fine di garantire un contenimento ottimale del prodotto e la sanificazione dell’impianto.

Questo approccio consente di evitare efficacemente depositi e conseguenti fermi macchina per pulizia ed interventi di manutenzione straordinaria, preservando l’integrità del prodotto e assicurando al contempo un ambiente di lavoro più pulito e sicuro. Gli accorgimenti possono includere asole per agevolare la pulizia all’interno, coperture facilmente removibili, vaschette di raccolta, tutti adattabili in base alle specifiche esigenze del processo produttivo.

In particolare i nostri trasportatori trovano applicazione nei settori:

  • Prodotti alimentari nudi (surgelati, freschi, dolci, biscotti, snack, latticini, carni…) in impianti di produzione e/o confezionamento, anche in presenza di sanificazione
  • Prodotti alimentari confezionati (in coppette, brick, lattine, scatole, bottiglie, cialde…) in impianti di produzione e/o confezionamento secondario e terziario
  • Pet food (sacchi, scatole, lattine, bustine…)
nastri trasportatori per alimenti
monti impianti favicon

Sistemi di movimentazione per l'industria alimentare e il settore food

Alcune realizzazioni nel campo dell'industria alimentare e food

trasportatori catena modulare settore alimentare 03

Trasportatori a catena modulare a due curve

in acetal blu, struttura predisposta ai lavaggi, motorizzazione con mototamburo, sponde regolabili con fermi tondi per il cambio formato, struttura in lamiera presso-piegata e satinate.

trasportatori coclea settore alimentare 04

Trasportatori a coclea "TCO"

per caricamento zucchero nei silos, struttura interamente in acciaio inox, tramoggia di carico con portelle d'ispezione con griglia di sicurezza avvitata, struttura di sostegno in profili tubolari elettro-uniti, cassa a 'O' in tubo saldato, motoriduttori a vite senza fine, alberi con spire continua saldate a tig in continuo con supporto intermedio (solo in quella verticale), bocca di scarico tonda nel silos.

trasportatori catena modulare settore alimentare 04

Trasportatore a catena modulare intralox

per il trasporto di alimenti non confezionati, struttura predisposta al lavaggio, sponde e piedini regolabili, carterature inferiori e sulla motorizzazione.

trasportatori nastro alimentare 02

Trasportatori a nastro retrattile

in poliuretano largh. 1800, interassi fissi con penna di testa Ø16, piano di scorrimento in lamiera a chicchi di riso estraibile, sistema di centraggio a vite-madrevite motorizzata, sistema retrattile slitta pneumatico, raschiatori sui rulli e sul nastro con vaschetta di raccolta sotto la motorizzazione, nastro di evacuazione scarti ortogonale.

trasportatori nastro alimentare 03

Fasatore a sette nastri

ad interassi fissi, penne di testa Ø12, tensione pneumatica, sistema di raccolta sfridi a raschiatori sul nastro e sui rulli, guide di contenimento inox regolabili e sollevabili, telaio in lamiera presso-piegata e saldata a TIG, coperture frontali chiuse a chiave.

progettazione e realizzazione trasportatori rete metallica

Trasporatore a rete

a maglie fini in acciaio inox con rulli di testa in ingresso ed in uscita regolabili in inclinazione, struttura in lamiera presso-piegata satinata sanificabile, motorizzazione centrale con supporti inox per alte temperature, gambe con piedini regolabili. Sistema per trasporto pizze in ingresso del forno di cottura.

Domande frequenti sui nostri trasportatori per l'industria alimentare

Oltre alla dichiarazione di conformità CE, se la destinazione finale dell’impianto è in un paese UE altrimenti è da definire in base al luogo finale d’installazione, l’idoneità alimentare MOCA e la tracciabilità dei materiali (acciaio inox e materie plastiche a contatto col prodotto)

Sì, lo realizziamo tramite fornitori esterni e secondo le specifiche del cliente completo di bordo macchina e relative certificazioni (CE, UL-CSA…) esclusa quella ATEX in quanto possiamo prevedere i dovuti accorgimenti sulla costruzione meccanica e l’utilizzo di alcuni componenti come rulli o motori ad esempio

Sì, perché il nostro capannone è alto 7m in centro e lungo 25m. Quindi, in caso il trasportatore superi questi limiti, il collaudo e l’installazione saranno effettuati presso il cliente finale eventualmente con nostri montatori specializzati

Nastri Trasportatori per l'industria alimentare e il settore food

Soluzioni su misura per l'industria alimentare

Per maggiori informazioni
sui servizi offerti

Sopralluogo tecnico in azienda.

Analizziamo le esigenze del cliente, studiamo attentamente la realtà aziendale e progettiamo un impianto capace di ottimizzare l’efficienza produttiva e garantire la massima sicurezza sul lavoro.

Effettuiamo un sopralluogo direttamente presso il cliente per valutare l’ambiente in cui verrà installato il nostro trasportatore a catena, definendo insieme ogni fase del processo.

Realizzazione e collaudo.

Progettiamo e creiamo: Trasportatori in acciaio al carbonio verniciati, tavole rotanti, trasportatori a catena, trasportatori a coclea, trasportatori a nastro, trasportatori a rulli, trasportatori a nastro in conca, ecc.

Quando i nostri trasportatori a catena non possono essere consegnati già montati, offriamo al cliente l’installazione in loco.

Servizi di manutenzione e assistenza per i nastri trasportatori per l'industria alimentare

Puntiamo sulla qualità del servizio, rispondiamo con rapidità a ogni richiesta e offriamo massima disponibilità.

Assicuriamo la fornitura tempestiva dei ricambi necessari per mantenere efficiente e continuo il nostro servizio di assistenza.