Sistemi di movimentazione industriale su misura
Tavole rotanti
Le tavole rotanti sono impiegate in fase di carico, in fase di accumulo a fine linea, in sostituzione alle curve motorizzate grazie al minor ingombro della struttura e per la movimentazione in orizzontale di prodotti interi di medie e grandi dimensioni a basse velocità. In base alla tipologia ed al peso del collo da movimentare, può variare l’elemento che permette il trasporto (a tappeto, ad anelli di catena, a cinghioli o a rulli) ed il sistema di rotazione (manuale con ralla folle, automatico con cilindri pneumatici, meccanico fino a 360° con cuscinetti di base muniti di dentatura o con intermittori nel caso ci sia la necessità di una rotazione cadenzata).
Sistemi di movimentazione industriale su misura
Tavole rotanti per il settore industriale: alcuni esempi
Sistema di movimentazione pallet con rulliere motorizzate
e tavola rotante a rotazione meccanica, munito di staffaggi per fotocellule e catarifrangenti utili al rilevamento del pallet in ingresso ed in uscita dalla tavola, strutture in lamiera presso-piegata e profili tubolari elettro-uniti.
Tavola rotante
con sistema di movimentazione prodotto a catena a piastre dritte. Sistema rotativo bidirezionale a 360° a ralla meccanica con dentatura esterna appoggiato su un telaio in tubolari e profili a ‘c’ elettro-uniti fissato al pavimento, fotocellule di lettura per fase di carico e scarico.
Tavola rotante
con sistema di movimentazione prodotto a nastri trasportatori a centri fissi per movimentazione piccoli pezzi ferrosi. Sistema rotativo a ralla folle trainata da una catena motorizzata e sistema di sollevamento a doppio martinetto con motorizzazione centrale unica.
Tavola rotante
con sistema di movimentazione prodotto a rulli motorizzati e con rullo folle in ingresso ed in uscita. Guide laterali regolabili in profili pesanti e sistema rotativo a ralla folle con catena motorizzata, rotazione massima 270°.
Tavola rotante
per movimentazione ceste contenenti pezzi meccanici ferrosi a catene doppie con piastre dritte. Sistema rotativo bidirezionale a ralla meccanica con dentatura interna, motoriduttore autofrenante montato sotto il piano catene.

Tavole rotanti per Settori industriali e servizi
Alcuni settori di applicazione delle tavole rotanti di Monti Impianti
Tavole rotanti
Caratteristiche tecniche delle nostre tavole rotanti
Materiali e finiture
- Acciaio verniciato (verniciatura a polvere fatta a forno a 200°C secondo ns. standard o come da ciclo di verniciatura richiesto del cliente)
- Acciaio zincato (galvanico o a caldo)
- Acciaio inossidabile (AISI-304 o Aisi-316) satinato (a grana media o scotch-brite per uso alimentare e farmaceutico) e non satinato (ad uso industriale e per alte temperature)
Opzioni
- Scelta marca componentistica (motore, riduttore, supporti, cuscinetti…) in alternativa alla ns. offerta standard (Varvel, Seipe, NSK/Tecom, Skf…)
- Impianto elettrico e bordo macchina secondo specifiche del cliente (normative, marche…)
- Impianto pneumatico e cablaggio (ns. standard Metal Work o marca su richiesta del cliente)
Vantaggi delle tavole rotanti
L’utilizzo delle tavole rotanti di Monti Impianti offre numerosi vantaggi, quantificabili sia in termini di maggiore efficienza che di riduzione dei costi operativi.
Riduzione della movimentazione manuale
- Minori spostamenti per gli operatori: l’automazione sicura del trasporto riduce tempi morti e rischi legati alla movimentazione manuale.
- Flusso costante e sotto controllo: la gestione elettronica del nastro limita al minimo le interruzioni tipiche dei sistemi manuali.
Efficienza nella logistica
- Facile integrazione con sistemi automatizzati: i trasportatori si collegano agevolmente a linee di produzione, sistemi di picking e impianti di smistamento.
- Ottimizzazione dei costi operativi: un flusso di lavoro continuo e ben gestito riduce i tempi di inattività, migliorando velocità ed efficienza nella movimentazione.
Domande frequenti sulle nostre tavole rotanti
Diametro tavola minima 800, massima 1500
Fino a 6000 kg/h
Fino a 5 m/min
Consegna standard
3 settimane con carpenterie in acciaio inox e 4 settimane con carpenterie verniciate/zincate, utilizzando componentistica facilmente reperibile sul mercato. Valutabile dal ns. ufficio vendite in base alla quantità.
Consegna urgente
(massimo per n°2 trasportatori) 2 settimane con carpenterie in acciaio inox e utilizzando componentistica facilmente reperibile sul mercato, 3 settimane con carpenterie verniciate/zincate.
Tavole rotanti
Tavole rotanti su misura
Per maggiori informazioni
sui servizi offerti
Sopralluogo tecnico in azienda.
Analizziamo le esigenze del cliente, studiamo attentamente la realtà aziendale e progettiamo un impianto capace di ottimizzare l’efficienza produttiva e garantire la massima sicurezza sul lavoro.
Effettuiamo un sopralluogo direttamente presso il cliente per valutare l’ambiente in cui verrà installato il nostro trasportatore a catena, definendo insieme ogni fase del processo.
Realizzazione e collaudo.
Progettiamo e creiamo: Trasportatori in acciaio al carbonio verniciati, tavole rotanti, trasportatori a catena, trasportatori a coclea, trasportatori a nastro, trasportatori a rulli, trasportatori a nastro in conca, ecc.
Quando i nostri trasportatori a catena non possono essere consegnati già montati, offriamo al cliente l’installazione in loco.
Servizi di manutenzione e assistenza su tavole rotanti.
Puntiamo sulla qualità del servizio, rispondiamo con rapidità a ogni richiesta e offriamo massima disponibilità.
Assicuriamo la fornitura tempestiva dei ricambi necessari per mantenere efficiente e continuo il nostro servizio di assistenza.